Translate

venerdì 12 dicembre 2014

LABORATORIO: Pierino e il Lupo (8) alla Scuola Materna


Il cartellone del laboratorio della classe delle Api
Con grande soddisfazione e felicità dedico un Post alla Classe delle Api (dove c'è mio figlio Giacomo...) della Maestra Susy della Scuola Materna San Giuseppe di Parma, perchè hanno lavorato tanto e bene in compagnia di Sergej Prokof'ev e Pierino e il Lupo, prendendo spunto da questo blog ma poi inventando e creando tante nuove attività con cui intrattenere educando i bambini dai 3 ai 6 anni che formano la classe. Prima ancora di cominciare a raccontarvi cosa hanno fatto per un paio di mesi questi bambini, vi propongo questo nuovo Pierino e il Lupo in francese, lo trovo meraviglioso e adatto al clima "scuola materna" di questo Post:



PREMESSA: 
PROGETTO ACCOGLIENZA SEZIONE "API".
Il progetto avrà la durata di circa un mese e mezzo, durante i quali saranno coinvolti i bimbi di 3, 4 e 5 anni. 
Analizzeremo la favola musicale di "Pierino e il lupo" di Sergej Prokof'ev, con l'obiettivo di saldare strettamente la dimensione dell'ascolto e del movimento corporeo in una relazione mirata alla comprensione musicale.

1.Rapporto del bambino con l'ambiente, la società, la vita 
2.Didattica dell'ascolto e rielaborazione
3.Centralità dell'ascolto musicale riflessivo inteso come punto di partenza e di arrivo di un percorso didattico circolare.
4.Ascolto e verbalizzazione, rielaborazione corporea e nuovo ascolto...
5.Uso di strategie descrittive in relazione al contesto socio-culturale e storico.
6.Utilizzare un lessico appropriato nel descrivere storia e personaggi. Cogliere la funzione della RIPETIZIONE in musica.
7.Conoscere i diversi strumenti musicali. 


Cartellone con "i temi" musicali
I bambini hanno letto, o meglio, hanno ascoltato insieme alla maestra Susy e a Suor Elisabetta, la favola di Pierino e il Lupo letta da Paolo Poli, utilizzando il libro che vedete nell'illustrazione e che noi già conosciamo....

Hanno poi individuato i diversi temi musicali legati ai vari personaggi e i diversi strumenti che li rappresentano.

Nel corso di tante giornate, di tante settimane, hanno fatto una serie di lavoretti " a tema". Li propongo uno ad uno, insieme alla relazione didattica dell'insegnante e alle foto dei lavori realizzati. 

Cartellone della "conversazione in classe"
16 settembre:  
"ASCOLTO E IMMAGINO" (raccontare)

OGNI BAMBINO HA ESPRESSO UN PENSIERO, UN RICORDO, UNA FANTASIA, ISPIRANDOSI ALLA STORIA DI PIERINO E IL LUPO.

"Il lupo cercava l'anatra per mangiarla" (Christian)
"Il lupo è sopra l'albero" (Cri)
"Il gatto andava sopra l'albero" (Nicolò)
"Penso al lupo che mangia l'uccellino" (Nour)
"Penso all'uccellino, la volpe lo rincorreva" (Sabrina)








Il nonno
 "DISEGNO A TEMA" (disegnare)
Dopo la lettura/ascolto della fiaba, ogni bambino ha fatto un disegno ispirandosi alla favola di Prokof'ev appena ascoltata. Eccone alcuni.















Pierino e il lupo



17 settembre: riepiloghiamo i temi della storia di Pierino e il lupo... finiamo di leggere insieme e ascoltiamo la narrazione di Paolo Poli e dell'orchestra ORT.















I bambini   provano gli strumenti musicali
18 settembre: 
"DRAMMATIZZIAMO E COLORIAMO" (comunicare e giocare)
in cerchio scopriamo i diversi suoni che possiamo creare con il TAMBURO e utilizziamolo per presentarci.... dividiamo i nostri strumenti musicali e giochiamo all'orchestra... associamo i personaggi (Nonno, Pierino, Lupo, Anatra, Uccellino, Gatto, Cacciatori...) ai rispettivi strumenti musicali...




























Pierino colorato ad acquerelli
22-23 settembre:
ACQUERELLI E COLLAGE/MOSAICO (colorare)
coloriamo il personaggio di "Pierino" con la tecnica ad acquerelli... lasciamo i bambini liberi di esprimersi con i colori lasciando traccia di sè. DALLA MUSICA ALL'ARTE: durante la prima infanzia il bambino assorbe la sintassi musicale dall'ambiente: è perciò essenziale ascoltare insieme buona musica.










Un esercizio utile è associare la musica a elaborati "artistici"... creiamo dunque l'amico di Pierino: l'uccellino! 
Utilizziamo dei pezzettini di carta gialli da incollare al disegno per colorarlo utilizzando una tecnica diversa che si avvicina a quella del collage o del mosaico:














COSTRUZIONE IN CARTONCINO (tagliare, piegare, colorare, giocare): La casa di Pierino
Ogni bambino con l'aiuto della Maestra ha costruito la casetta di Pierino da cui lui esce, sfuggendo al controllo del nonno, per avventurarsi alla caccia del lupo!













Giacomo, a casa, ha proseguito a lavorare con farina, sale e acqua
24 settembre:
PASTA DI SALE (manipolare, creare)
con la pasta di sale, ogni bambino ha realizzato un personaggio della storia da portare a casa su un piedistallo di cartoncino: con un bel po' di fantasia, nell'illustrazione vedrete l'Anatra verde di Giacomo...







Ecco la figura in pasta di sale, posizionata sul piedistallo rotondo di cartoncino...

















24 settembre:  riepilogo delle attività fin qui svolte 
IL GRAFICO DI PIERINO E IL LUPO
















25 settembre: GIOCHI IN MUSICA... IL TEMA DEL GATTO (recitare, conversare)
Impieghiamo il movimento e il gesto finalizzato al cogliere le caratteristiche essenziali del fraseggio musicale e del ritmo, che evidenziano un andamento a zig-zag...

CONVERSIAMO... 
"Il gatto voleva mangiare l'uccellimno" (Giada)
"L'uccellino vola sull'albero" (Isabella)
"Il gatto vorrebbe arrampicarsi" (Kevin)
"L'uccellino vola via" (Christian)
"Secondo me il gatto è cattivo" (Oscar)
"Secondo me è nero" (Nina)
"No, è con le strisce come il nostro muro" (Giada)
"Ha 4 zampe" (Edo)
"Arancione e nero" (Christian S.)
"Con le strisce, un po' piccolo" (Maria Chiara)
"Magrolino, piccolino e ha fame" (Giada)

29 settembre: COLLEGAMENTI TESTUALI:
IL GATTO (ascoltare, disegnare)

In quali altre fiabe compare un gatto?

IL GATTO CON GLI STIVALI di Perrault
Raccontiamo la storia, conversiamo e disegniamo.


PER LA FIABA VERSIONE AUDIO CLICCA QUI: http://www.tiraccontounafiaba.it/fiabe/audio-fiabe/1351-gatto-stivali-audio.html












2 ottobre: ASCOLTO IL TEMA DEL NONNO E CONVERSAZIONE:
"NOI E LA NOSTRA FAMIGLIA" (ascoltare la musica, conversare, disegnare)
DISEGNO IL MIO NONNO e regalo il disegno ai Nonni per la loro festa che si celebra il 2 ottobre.






Ecco alcuni disegni appesi in un grande cartellone rosso nel corridoio della scuola:

























10 ottobre: LAVORETTO: "IL NONNO" (tagliare, incollare, creare)

Dopo aver riascoltato il fagotto che suona il tema del nonno, i bambini hanno realizzato questo simpatico lavoretto da portare a casa: un nonno in cartoncino, colorato con pastelli a cera e tecnica del mosaico.














Tre nonni in fila aspettano sopra gli armadietti di essere portati a casa...












I Lupi del Museo
Domenica 12 ottobre: VIAGGIO "MUSICALE" REALE al Museo di Storia Naturale a Milano (Giardini Pubblici), per trovare IL LUPO vero di Pierino: Eccolo!










Giacomo "puntato" dai lupi...

Giacomo osserva una volpe, mentre il Lupo di Pierino lo fissa minaccioso...













 20 ottobre: CONFRONTI

Analizziamo alcune immagini di Arte Contemporanea in relazione con la storia di Pierino e il Lupo....

I Bambini hanno poi realizzato il loro quadro sulla Creazione del mondo...

Ecco come partendo da una Favola Musicale, si può arrivare a riflessioni filosofiche sulla creazione del mondo...









Nessun commento: