Translate

sabato 26 aprile 2014

Il Carnevale degli animali (1) - Libro per bambini e LEONE

Copertina del libro della Fabbri Editori
Giusto il tempo per rifare le valigie e caricarle con nuovi libri e nuovi CD, DVD, VIDEO e PROPOSTE DI LABORATORIO... siamo pronti per una nuova entusiasmante avventura. Dalla Russia di Prokof'ev all'Austria di Mozart, ora andiamo in Francia, per conoscere un'altra opera che ci farà divertire e ci offrirà tanti spunti per imparare. Non è una favola, ma ha a che fare con gli animali, che sono sempre tra gli argomenti e i giochi preferiti dei bambini.

Il "Carnevale degli animali" del musicista e compositore francese Camille Saint-Saëns è una Suites articolata in 14 brevi episodi, ognuno dei quali è dedicato ad un animale diverso (per l'esattezza 13 animali e il Gran Finale che coinvolge tutti). Saint- Saëns l'ha composta nel 1886 mentre si trovava a Vienna (pertanto, ad essere pignoli a Vienna eravamo e a Vienna restiamo...), con intento ironico in occasione di una festa di Carnevale tra amici musicisti (per un utilizzo escliusivamente privato). La prima esecuzione pubblica della Suites risale al 1922, poco dopo la sua morte. Ma questo ai bambini non interessa particolarmente... Ciò che è perfetto per il nostro fine "educativo" e di divertimento, è che a queste musiche si possono associare una serie di divertenti filmati, che vi consentiranno di proporre con facilità l'ascolto dell'opera ai vostri figli. Come in "Pierino e il Lupo", anche qui alcuni strumenti caratterizzano i vari animali (per esempio il contrabbasso l'elefante e gli uccelli ancora il flauto...) anche se sono 2 pianoforti ad avere il ruolo di protagonisti, ma non solo... anche il ritmo e lo stile compositivo sono pensati per evocare l'immagine dell'animale in questione. Un ottimo esercizio d'ascolto, che poi può diventare anche esercizio "attivo" se chiedete ai bambini di interpretare l'animale con il movimento lasciandosi guidare dalla musica o se proponete loro di disegnare l'animale seguendo le "indicazioni" musicali (e avete già 2 attività di laboratorio teatrale e artistico da sperimentare).

Galli e Galline
Inoltre, essendo quest'opera priva di un testo, potete pensare di scriverne uno voi per ogni animale oppure utilizzare un bel libro edito da Fabbri Editori, della stessa autrice della storia di Mozart bambino, Chiara Carminati, che propone una piccola poesia e delle belle illustrazioni per ogni episodio dell'opera di Saint-Saëns. Il libro si intitola "Il Carnevale degli animali, ispirato alla grande fantasia zoologica di Camille Saint-Saëns" (euro 9,90).  I disegni sono di Roberta Angaramo.

La marcia reale del leone
LEONE
Zampa imponente
passo pesante
fiera criniera colore del grno
Sguardo imperioso
piglio importante
di tutti quanti supremo sovrano.

Mentre trionfa tra i musi stupiti
ricama l'aria con grandi ruggiti
Bestie e bestiole son senza parole
tace perfino la luce del sole.

Esce di scena
e dietro di sè
lascia al dilenzio il ruolo di re.


Tartarughe

TARTARUGHE
Calma la mente calmissimo il passo
cammino lenta più lenta che posso
sollevo piano pianissimo abbasso
mille profumi mi calano addosso
come un pensiero profondo e remoto
rimango immobile per qualche minuto
ascolto il tempo viaggiare nel vuoto
e colmo il silenzio col mio canto muto.

Bellissima immagine dell'Elefante
ELEFANTE
Una nuvola in cielo
Ora ce n'è tante,
Il vento le avvicina
e fanno un elefante...


Canguri
CANGURI
Con due zampe come molle
e una coda color crema
che non stanno mai in panciolle....


Aquarium
AQUARIUM
Pesce che nopn dice
pesce che non canta
pesce che non riesci a capire ma t'incanta
Acqua che sussurra
acqua che gorgheggia
acqua che risucchia che risalta che volteggia....

Personaggi dalle lunghe orecchie
PERSONAGGI DALLE LUNGHE ORECCHIE
Parlo di chi... su ogni cosa avrà da ridire
sciocchi giudizi da distribuire... (sono i critici musicali e io aggiungerei molte altre categorie di criticoni a tutti i costi!)

Voliera

Pianisti
PIANISTI
Eleganti con gran gala
fanno ingresso nella sala
scarpe scure di vernice
impeccabili camicie
mani svelte come ali
sali e scendi e scendi e sali
con costanza magistrale
ripercorrono le scale
ma saran pianisti veri
con quel passo da pagliaccio?
OHIBO'
MA NO!
son pinguini bianchi e neri
che saltellano sul ghiaccio!


Fossili

Cigno

Cominciamo a guardare l'opera più nel dettaglio. E' stata composta per un organico strumentale ridotto (cioè non per un'orchestra intera) composto da: 2 pianoforti, 2 violini, 1 viola, 1 violoncello, 1 contrabbasso, 1 flauto e 1 ottavino, 1 clarinetto, 1 xilofono, 1 celesta. Vedremo man mano gli strumenti che ancora non conosciamo.
Gli strumenti che suonano nel "Carnevale degli Animali"

L'INTRODUZIONE che precede il primo brano ha la funzione, appunto, di introdurre l'ascoltatore nell'atmosfera della parata zoologica che sta per avere inizio.
Segue il primo episodio, intitolato LA MARCIA REALE DEL LEONE: i due pianoforti scandiscono un ritmo di marcia che accompagna il maestoso incedere del re della foresta. Il brano è affidato agli archi (violini, violoncello, viola e contrabbasso) e ai 2 pianoforti che, se ascoltate bene, rendono l'idea del terribile ruggito dell'animale. 

Vi propongo un video che "illustra" la marcia con immagini reali di leoni in movimento e un secondo video, magnifico, che vede l'organico strumentale diretto dal Maestro Chung con disegni animati che invadono il palcoscenico. Buon divertimento!

Video 1: Leoni veri in movimento



Video 2: Disegni animati e musicisti

Nessun commento: