Translate

mercoledì 26 marzo 2014

Fiaba musicale: Pierino e il Lupo (1) - Animazione Disney

Una scena del cortometraggio Disney

LA TRAMA
La storia di Pierino e il Lupo è molto semplice: Pierino esce dal cancello del giardino di casa sfuggendo al controllo del nonno. E' una splendida giornata e un uccellino allegro e cinguettante si unisce a Pierino. Anche un'anatra li segue con passo dondolante dirigendosi verso lo stagno per farsi una bella nuotata. L'uccellino rimprovera all'anatra di essere un uccello anomalo perchè non sa volare. L'anatra ribatte accusando l'uccellino di non saper nuotare. Mentre i due bisticciano, arriva un gatto e Pierino lo nota. Il gatto vorrebbe approfittare della lite tra uccellino e anatra per mangiarsi uno dei due. Ma Pierino avvisa i due amici: "attenti al gatto!". L'uccellino vola via e l'anatra si salva perchè ai gatti, si sa, l'acqua non piace. 
Arriva il nonno, tutto arrabbiato perchè Pierino gli ha disobbedito: "Pierino! Questo è un posto pericoloso! Il lupo potrebbe arrivare da un momento all'altro!" e trascina Pierino a casa. Appena in tempo... ecco arrivare il lupo vicino ai tre animali rimasti. il gatto, non appena se ne accorge, si arrampica lesto su un albero. L'uccellino vola su un ramo e l'anatra fugge a riva: grave errore! L'anatra è un animale assai lento nella corsa e basta poco al lupo per raggiungerla e divorarla in un sol boccone. Povera anatra!
Pierino, dal cancello, guardava tutto quello che stava accadendo. Decide di intervenire: prende una corda e si arrampica su un ramo di un albero. Poi chiede all'uccellino di svolazzare vicino al muso del lupo stando attento a non farsi prendere. Pierino fa calare la corda dal ramo dopo aver fatto un bel nodo scorsoio e acciuffa il lupo per la coda. Proprio in quel momento, arrivano i cacciatori che sparano in continuazione. "Smettetela!" urla Pierino! "Il lupo è già in trappola! Aiutateci a portarlo allo zoo". E così la storia si conclude con una marcia trionfale: in testa il gatto, poi Pierino, l'uccellino, il nonno e i cacciatori con il lupo... e l'anatra? Poverina! si sente starnazzare dalla pancia del lupo perchè nella foga l'aveva inghiottita viva!

GLI STRUMENTI MUSICALI
La particolarità di questa Favola musicale è che ad ogni personaggio è associato uno strumento musicale. Questo consente ai bambini di riconoscere i timbri dei vari strumenti utilizzati, tutti presenti in qualsiasi orchestra:
Pierino è rappresentato dagli ARCHI: violino, viola, violoncello, contrabbasso
L'uccellino dal FLAUTO
L'anatra dall'OBOE
Il gatto dal CLARINETTO
Il nonno dal FAGOTTO
Il lupo dai CORNI
I cacciatori dai LEGNI
Gli spari dei cacciatori dai TIMPANI

In un prossimo Post vedremo di approfondire ulteriormente il capitolo "strumenti musicali", intanto è sufficiente familiarizzare con essi grazie alla Favola di Pierino.

CORTOMETRAGGIO DISNEY (1946)
Come primo video propongo il Cartoon Disney che è stato realizzato sulla musica di Prokof'ev nel 1946. E' immediato, divertente, breve (dura circa 15 min) e non richiede da parte vostra alcuna spiegazione. Potete proporlo ai vostri bimbi così com'è. Rispetto all'originale vi sono alcune "varianti": i protagonisti hanno un nome, che non è previsto nella versione dell'autore (tranne il nonno e Pierino che restano tali).
Copertina del libro Disney
L'anatra si chiama Sonia, il gatto Ivan, l'uccellino Sasha, i cacciatori Misha, Iasha e Vladimiro. Il narratore si concede diverse "libertà" commentando in modo spiritoso i fatti e aggiungendo alcuni particolari divertenti. Non c'è il battibecco iniziale tra uccellino e anatra. Il nonno interviene subito a frenare Pierino, ma poi scompare dalla storia e non torna una seconda volta. L'anatra esce viva dalla pancia del lupo. Il lupo muore e non viene portato allo zoo e questo può fare arrabbiare gli animalisti, ma è una storia per bambini e la presenza del lupo, sempre necessaria per esorcizzare le paure, va poi "risolta" come in tutte le fiabe in cui il lupo è protagonista: Cappuccetto Rosso, I tre porcellini, Il Lupo e i sette capretti ecc. ecc. 

Il corto fa parte del Film Musica maestro! (Make mine music) film uscito 6 anni dopo Fantasia (1940) e che di Fantasia può essere considerato la risposta popular. E' anch'esso un film a episodi sulla visualizzazione della musica, nonostante il precedente non fosse stato un immediato successo, anzi, prima di diventare un Cult Movie sono passati degli anni.

Del film esiste anche un libro nella collana Mondadori, ma è difficile da trovare.


Pierino e il Lupo - animazione Disney di stabcarpet

4 commenti:

manuelajap ha detto...

Bellissimo!

Erica Dalmartello ha detto...

Ciao Manu, grazie! Spero possiate trovare cose divertenti e interessanti. In questo caso tu dovrai suonare l'Anatra...

Striscia la notizia contatti ha detto...

Grazie per tutto!!!
mi piace molto il libro!!
baccio

Chateaux dax ha detto...

bellisimo il libro!!!
grazie
bacci
mi piace molto la publicazione!!!
:)