Translate

martedì 25 marzo 2014

Dal Coccodrillo al... Lupo

Una scena di Pierino e il lupo su Classica HD: Gatti - Albanese
Molte materie stanno scomparendo dalla nostra scuola. Di recente ho letto su un quotidiano che in Lombardia solo il 4% degli studenti ha scelto il Liceo Classico come indirizzo di studi per il prossimo anno. La Storia dell'Arte è stata ridotta, la Lingua Straniera alle elementari si studia poco e male e potrei fare molti altri esempi. Ma quello che più colpisce è che nella nostra scuola (a differenza della Germania per esempio) è completamente assente la MUSICA. Dico "completamente assente" perche anche quando compare tra le materie di insegnamento, essa è mortificata, confusa con esercizi di udito, canzonette da scuola materna, esercitazioni con orrido flautino di plastica (contro il quale si scagliò anche il Maestro Riccardo Muti qualche anno fa). Un peccato, perchè i bambini e i ragazzi hanno una naturale predisposizione alla musica e hanno spesso un innato gusto musicale che va ben oltre la pur dignitosissima nel suo genere "Il Coccodrillo come fa" ... Hanno una memoria di ferro e imparano melodie e ritmi con una facilità sorprerndente. Inoltre, attraverso la musica, si possono veicolare informazioni di ogni tipo contribuendo ad arricchire la loro cultura e la loro visione del mondo. Infine, conoscere almeno i nomi dei più grandi musicisti del passato, credo sia ugualmente importante che conoscere Omero, Dante, Petrarca, Shakespeare, Goethe...  

In questo Blog vorrei offrire a tutti i genitori di bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, alcuni strumenti per avvicinare i loro figli alla musica cosiddetta "colta" in modo divertente ma allo stesso tempo serio e concreto. Non sono lezioni, non seguirò alcun ordine cronologico o di genere. Mi lascerò guidare dalla mia insaziata ed insaziabile voglia di approfondire e di imparare, dal mio compagno musicista, dai miei amici musicologi e musicanti e dai miei figli, piccoli grandi amanti della musica.
Alcuni di voi conosceranno ogni brano, ogni libro e ogni filmato che proporrò e allora chiederò a loro di suggerire altri libri, altri brani, altri filmati e di contribuire a rendere ancor più interessante questo luogo virtuale, alcuni ne conosceranno solo alcuni e sarò felice di accompagnarli in territori nuovi, altri ancora non ne conosceranno nemmeno uno e saranno i miei preferiti perchè potranno viaggiare con i loro bambini utilizzando i loro stessi occhi e orecchi avidi di scoperte. 

Il mio sogno è che questi piccoli viaggi possano diventare affollati come una giornata d'estate a Gardaland. Perché, in fondo, sono la perfetta alternativa a Gardaland in una giornata di pioggia...

Abbiate pazienza, perchè la mia abilità informatica è molto modesta e ho bisogno di tempo per appropriarmi delle possibilità che offre un blog. 

Vi anticipo che la prima tappa del nostro viaggio sarà Krasne (un tempo Soncovka) una cittadina dell'odierna Ucraina, dove nel 1902 nacque un celebre musicista e giocatore di scacchi: Sergej Prokof'ev (1902-1953). Nel 1936 egli compose una "Favola musicale" per voce narrante e orchestra che si intitola "Pierino e il lupo" per la quale i bambini (ma anche i grandi) impazziscono.

3 commenti:

francesca pasqualini ha detto...

Credo che sia stato anche uno dei miei primi input musicali....Me lo ricordo da sempre,e poi ho avuto la fortuna di ascoltarlo un pò più grandicella a Ferrara proprio narrato da Benigni

manuelajap ha detto...

Erica, siamo proprio d'accordo con te e saremo assidui visitatori del tuo blog. Non smettere di promuovere la cultura perché qualcuno ancora ci crede!!!

Erica Dalmartello ha detto...

Benissimo! VAi al Post n. 3 e rivedrai lo spettacolo che hai visto a Ferrara... con qualche variante visto che è a Bologna.